venerdì 30 gennaio 2009

L'emozione della memoria


Particolarmente numerosa la partecipazione alla serata organizzata in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria presso la sala consigliare del Comune di Calliano lo scorso 26 gennaio 2009. Ha fatto sopratutto piacere vedere tra il pubblico un misto di età dagli anziani sino ai più giovani che si sono avvicinati con interesse alla proposta.
Dopo l'iniziale saluto da parte dell'Assessore alla Cultura, manifestando ai presenti la sensibilità che cerca di rinnovarsi di anno in anno da parte dell'amministrazione comunale verso il tema della memoria, l'intervento dell'autrice Paola Rosà, presentando il suo libro "Willi Graf con la Rosa Bianca contro Hitler", ha catturato l'attenzione di tutti i presenti riuscendo a tracciare un dettagliato inquadramento storico dentro il quale descrivere la vita, le emozioni, gli ideali del componente del gruppo della Rosa Bianca. A seguire la proiezione del film "La Rosa Bianca - Sophie Scholl" che per certi versi ha scosso non poco gli animi dei partecipanti in sala i quali, dopo aver seguito con attenzione l'intenso lungometraggio, si sono lasciati andare, nel finale, ad un fragoroso applauso.
Accanto a tale iniziativa, a livello scolastico, si sono proposti dei momenti di riflessione che, nella giornata del 27 gennaio sono culminati in varie attività di condivisione nel segno della memoria dell'olocausto. Particolarmente emozionante l'attesa e la partecipazione dei bambini al minuto di silenzio che, allo scoccare del mezzogiorno, è stato sottolineato con il suono della sirena d'allarme... minuto che ha coinvolto l'intera popolazione del piccolo paese.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento