lunedì 27 maggio 2013

ANDREA FUSARO - IL "NOSTRO" PITTORE AL PREMIO SEGANTINI




Andrea Fusaro - Capitello S.Cecilia - Volano


Domenica 26 maggio 2013 si è tenuto il tradizionale concorso di pittura all'aperto di Via Stranforio intitolato a Giovanni Segantini.


Il Premio Segantini, nato nel 1966 in memoria del celebre pittore d’origine arcense Giovanni Segantini (Arco 1858, Maloja 1899), vuole proporre come ogni anno ai partecipanti la riscoperta dei valori che resero celebre il maestro del divisionismo, primo fra tutti lo stretto rapporto culturale ed esistenziale tra uomo, artista e natura. Per l’amministrazione comunale e la Galleria civica di Arco, un’iniziativa per onorare la memoria dell’illustre concittadino. Come sempre il Premio Segantini è sostenuto da importanti sponsor e dai volontari, tra cui l’immancabile comitato «San Bernardino» che trasforma l’appuntamento in una festa per tutto il rione.


Nato grazie all’intuizione di alcuni amanti dell’arte, fra cui gli scomparsi Roberto Turrini e Camillo Zucchelli, il Premio Segantini si distingue sia per la qualità delle opere in gara, avendo raggiunto un posto di primo piano nel panorama delle manifestazioni culturali arcensi e degli eventi artistici nazionali, sia per la storia; al premio, infatti, hanno partecipato alcuni tra i più interessanti artisti locali ed extra provinciali degli ultimi quarant’anni, com'è il caso del veneziano Giuseppe Santomaso e dei trentini Carlo Sartori, Mariano Fracalossi, Bruno Degasperi e Vanni Viviani.


Il "nostro" pittore calianotto ANDREA FUSARO, dopo i felici piazzamenti degli scorsi anni, si afferma come artista di livello raccogliendo un buonissimo settimo posto (Premio Palace Hotel Città di Arco)
Nel ricordare con piacere, ed un pizzico di orgoglio, questa bella notizia che ci giunge dalla "Busa", mi piace sottolineare che è proprio in questi giorni Andrea ha voluto donare una delle sue intense opere alla Parrocchia S.Lorenzo di Calliano (Madonna Immacolata). Da questo mio piccolo spazio giunga ad Andrea le mie più vive felicitazioni per le sue affermazioni che consolidano giorno dopo giorno il percorso artistico che con molti sacrifici Andrea stà portando avanti. 
Le sue opere, all'interno delle quali un velo infantile copre una profonda preparazione e sensibilità difficilmente intuibili, possano continuare a trasmettere emozioni pari alla forza dei colori con i quali Andrea stimola i nostri occhi e la nostra anima.

Madonna Immacolata - A.Fusaro (dono alla Parrocchia di Calliano)
Alcune opere di Andrea Fusaro

Dal quotidiano "Trentino" del 28.05.2013  - Andrea Fusaro dona un suo quadro ispirato al sacrificio del carabiniere Dario Pallaoro di Barco

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento