lunedì 18 maggio 2009

Un successo il Gemellaggio tra "Calianoti"











Si è svolto nel fine settimana il Gemellaggio che unisce le tre comunità di Callian du Var, Calliano d'Asti e Calliano di Trento.
Il bilancio si può considerare particolarmente positivo sia per quanto riguarda la giornata che ha riunito i tre comuni (17 maggio) sia per il resto del viaggio che ha anticipato l'incontro a Callian du Var.
Una buona partecipazione ha caratterizzato l'iniziativa giungendo ad avere ben 47 persone che hanno di fatto vissuto con calore e condivisione l'intero weekend.
Nella giornata che ha preceduto il gemellaggio i partecipanti hanno potuto godere delle bellezze offerte dalla Costa Azzurra per la quale miglior aggettivo non poteva essere indicato vista la particolare giornata di sole che ha fatto da cornice ad uno dei luoghi più belli ed esclusivi di Francia.
Il gruppo nella mattinata, passando per l'incantevole Promenades des Anglais di Nizza, ha raggiunto la cittadina di Antibes famosa per i suoi negozi di artigianato ed il suo mercatino coperto.
Nel proseguo si è raggiunta la città di Cannes nel periodo del suo massimo splendore vista la concomitanza con la 62a edizione del Festival del Cinema.
Nel pomeriggio visita al suggestivo borgo medievale di Saint Paul de Vence.
La domenica, interamente dedicata alla visita presso Callian du Var, ha visto inizialmente l'accoglienza presso il Municipio con la cerimonia ufficiale del Gemellaggio all'interno della quale i Sindaci hanno tracciato un piccolo bilancio su quello che è stato fatto, ma sopratutto sul futuro dell'unione delle tre comunità.
Calliano di Trento ha voluto stimolare ad una rilettura di quelle che sono le basi che hanno dato vita all'unione stessa auspicando un maggior coinvolgimento di tutte le realtà che possano contribuire a rendere più viva questa sorta di fratellanza tra le comunità.
Vivo apprezzamento è stato manifestato dai responsabili del Comitato locale per il Gemellaggio per il discorso del sindaco Pompermaier a tal punto da intavolare fin da subito dei contatti per verificare concretamente l'attuazione di progetti culturali, di istruzione e di relazione che in questi ultimi anni sono andati via via scemando.
La giornata è continuata presso la parrocchiale de L'Assomption per la tradizionale processione con la statua di S. Maxime seguita dalla S.Messa concelebrata dal nostro parroco P.Mario Pangallo.
Il pranzo presso il castello di Goerg, nel centro del paese, ha concluso il momento di festa lasciando spazio, tra la gioia dei presenti, a gemellaggi canori e danzanti che hanno coinvolto tutti i presenti.
Nel congedarsi gli amministratori "Calianoti" si sono dati appuntamento sul web per tenere vivo il contatto tra le comunità con un occhio a quel desiderio di fare ancora qualcosa in più per onorare l'alto spirito che ha dato la genesi al Gemellaggio.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento