domenica 7 giugno 2009
Un borgo e il suo fiume... Zatterata da Calliano
Sono partiti oggi pomeriggio 7 giugno 2009 dalla significativa Via del Porto, in riva all'Adige a Calliano, le zattere partecipanti alla tradizionale gara inserita nell'evento "Un borgo e il suo fiume". La festa vuole far conoscere la storia e le usanze dell'antico comune di Sacco, inscindibilmente legate al ruolo dell'Adige, quale fonte di lavoro, mezzo di comunicazione nonché di scambio interculturale.
In queste ultime edizioni il comitato è riuscito a integrare l'aspetto rievocativo della festa grazie all'assemblaggio di alcune zattere, ricostruite in maniera assai fedele a quelle che solcavano un tempo le acque dell'Adige: le imbarcazioni, dalle grandi dimensioni, partiranno anche quest'anno nella mattina di domenica da San Michele all'Adige per arrivare nel pomeriggio a Sacco, al termine del Palio delle Zattere (che sono partite proprio da Calliano), ideale conclusione dell'intera manifestazione.
Sulla zattera storica che chiudeva il Palio presenti anche varie autorità tra cui gli Assessori provinciali Panizza e Olivi ed il Sindaco di Calliano Marco Pompermaier. Fuori programma umido per gli occupanti di tale zattera piombati in acqua per un improvvisa collisione... tanto spavento ma nessun problema...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento