Giornata densa di significato lo scorso venerdì 27 gennaio 2012 giorno della Memoria.
Al mattino i ragazzi delle classi terza-quarta e quinta elementare di Calliano, dopo aver discusso e approfondito in classe nei giorni scorsi il significato di tale momento di memoria, hanno assistito presso la Sala Consigliare alla proiezione del film "Monsieur Batignole" (insieme a "Train de vie" e "La vita è bella" uno dei più migliori film sull'Olocausto. La storia che guida lo svolgersi della narrazione è semplice, fa parte del "bagaglio della Memoria" ed è stata già raccontata la deportazione della famiglia ebraica della porta accanto e l'atteggiamento dei vicini "ariani" di fronte alla sparizione nel nulla dei campi di persone conosciute).
All'uscita verso mezzogiorno i ragazzi delle scuole si sono fermati per l'ascolto della sirena d'allarme in ricordo delle vittime dell'olocausto. Significativa l'emozione che traspariva dai volti e dalle parole dei bambini particolarmente toccati da questo piccolo momento di ricordo.
In serata la proiezione sempre in Municipio del film "Vento di Primavera" (un'opera intensa e coraggiosa che narra con grande attenzione al dettaglio storico un'altra lugubre pagina della Storia dell'epurazione razziale ai danni degli ebrei, e che getta un'onta di vergogna anche sulla Francia collaborazionista, rea della deportazione dei suoi stessi cittadini.)
alla presenza di una sala quasi al completo segno di una particolare sensibilità crescente da parte della comunità. Emozione accompagnata da qualche lacrima ha segnato la conclusione della proiezione con la consapevolezza di aver onorato ancora una volta quelle persone, quei volti sofferenti, quelle dignità distrutte, quelle vite stroncate...che meritano tutt'ora ricordo e rispetto...perchè ciò non accada più!
Nessun commento:
Posta un commento