martedì 7 febbraio 2012

PIANO GIOVANI Alta Vallagarina

Dal quotidiano "Il Trentino" d.d. 28.12.2011

Partirà con il 2012 il piano giovani dell'Alta Vallagarina. 
Associazioni, gruppi e singoli potranno proporre ogni anno progetti e iniziative rivolte a giovani (dagli 11 ai 29 anni) ottenendo così finanziamenti e supporto da Provincia e amministrazioni. Già adesso si possono presentare idee per il 2012. I tre paesi - Volano, Calliano e Besenello - erano una delle poche aree del Trentino che ancora non avevano un piano giovani e questa carenza verrà colmata con il 2012. L'area, del resto, conta su quasi 8mila abitanti e il potenziale è notevole. 
Le attività giovanili, sono già molte e forse anche per questo l'esigenza di attivare un piano è stata poco sentita. Comune promotore e capofila è Besenello: «Abbiamo iniziative molto fiorenti e una progettualità notevole, era un peccato non approfittare di questa occasione» spiega il vicesindaco Roberta Rosi. 
Nel 2011 è stata stilata una convenzione tra i tre Comuni, ed è stato costituito il tavolo di lavoro al quale siedono i rappresentanti di associazioni dei paesi, della scuola, e i referenti istituzionali. Le attività che possono rientrare nel piano sono tante: prevenzione dalle dipendenze, incontri, conoscenza con le istituzioni, l'uso delle tecnologie, promozione di iniziative, in ogni campo, dallo sport alla musica. Al tavolo si sta già pensando a percorsi per neo-genitori, orientamento lavorativo, iniziative culturali, ma la cosa più importante è la progettualità che verrà dal basso. «La sfida - conclude Rosi - è amalgamare i giovani tra paesi e nelle singole località: per esempio a Besenello vorremmo rafforzare la partecipazione dei nuovi residenti. Inoltre si razionalizzerà l'utilizzo delle strutture presenti sul territorio». I Comuni stanzieranno 8 mila euro, la Provincia sosterrà le iniziative fino al 50%. Progetti e proposte vanno presentate entro aprile, e dovranno svolgersi entro il 2012.

-----------------------------------------------------------------------

Dal quotidiano "Il Trentino" d.d. 05.02.2012

Il piano giovani dell’Alta Vallagarina è ai blocchi di partenza: martedì e mercoledì le amministrazioni di Volano, Calliano e Besenello presenteranno alla popolazione il nuovo strumento con cui promuoveranno e finanzieranno attività ed iniziative nelle politiche giovanili. Si terranno due serate, la prima martedì alle 20.30 nella sala consigliare del comune di Calliano (rivolta anche alla popolazione di Besenello), la seconda mercoledì a Volano, sempre in comune, alle 20.30. Da quest’anno anche i tre comuni dell’Alta Vallagarina hanno deciso di istituire un piano giovani, secondo i criteri adottati dalla Provincia, e già attivato in molte altre valli del Trentino. Il piano dà la possibilità a gruppi ed associazioni di trovare un sostegno (anche economico) ai loro progetti, purché rivolti a ragazzi tra 11 e 29 anni. “Organo” del piano giovani è il tavolo, composto da rappresentanti istituzionali e di associazioni del territorio, col compito di fare da tramite tra mondo giovanile e amministrazioni. Comune capofila è Besenello, con l’assessore Silvio Adami rappresentante istituzionale; per Volano è referente Teresa Voltolini, per Calliano il consigliere con delega ai giovani Cristian Prosser. Le due serate pubbliche, oltre a permettere di conoscere i dettagli del funzionamento del piano, costituiscono la prima occasione per presentare progetti e prendere contatti coi referenti. C’è tempo fino a maggio per presentare un progetto; questo dovrà essere concordato con il tavolo, che lo sottoporrà poi ad approvazione ai servizi provinciali competenti.


Questa sera la presentazione ufficiale in Municipio a Calliano

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento