giovedì 6 dicembre 2012

Emozioni in musica attraverso il nostro Organo...Rattini in concerto!

Lo scorso 28 novembre 2012 presso la chiesa Parrocchiale di Calliano si è tenuto il Concerto d'Organo alla presenza del M.o Stefano Rattini. (Organista titolare della Cattedrale di Trento, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica. Docente di improvvisazione organistica al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e presso i corsi annuali organizzati a Cremona dall'Associazione Italiana Organisti di Chiesa, è titolare per concorso della cattedra di Musica presso l'Istituto "Aldeno-Mattarello" di Trento.).
Un concerto che ha voluto, attraverso l'incontrastata bravura dell'esecutore, valorizzare ancora una volta il nostro bell'organo presente all'interno della nostra Chiesa Parrocchiale (clicca qui).
L'organo entra a far parte della chiesa di S.Lorenzo nel 1993, quando in occasione dei 500 anni di fondazione della Chiesa, la Parrocchia lo acquisto dalla ditta Rieger-Kloss di Krnov (Repubblica Ceca), sostituendo il vecchio organo ancora presente ma non più funzionante ( Mayer - 1904)

Organo meccanico a 10 registri, è costruito in rovere massiccio e formato di 738 canne.

Il nuovo gioiello della comunità di Calliano viene inaugurato nella Festa del Corpus Domini, il 13 giugno 1993, ed il giorno seguente con un concerto alla presenza delle autorità e del Direttore della ditta Rieger-Kloss.
( cit. da "Parrocchiale di S.Lorenzo in Calliano", don Valerio Bottura, 1995)
Brani famosi tra cui Da "Le Quattro Stagioni "di Vivaldi L'Inverno - Bach Toccata e Fuga in Re Minore - Reigio Renzi "Toccata in mi maggiore" per poi terminare con un altro brano di Bach e di Pietro Alessandro Yon. Il tutto eseguito con una straordinaria maestria donando forti emozioni al pubblico presente. 
Anche la Corale Laurentius ha voluto essere presente con quattro canti.
Una bella e intensa serata all'insegna della buona musica.







Condividi

Nessun commento:

Posta un commento