mercoledì 3 giugno 2009

Il Trio Bermuda in concerto a Calliano!



Grande successo lo scorso 30 maggio 2009 per il concerto del Trio Bermuda presso la tensostruttura del Parco Urbano a Calliano. L'associazione Orizzonti, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, ha proposto questo evento che si inserisce nei numerosi concerti tenuti da questo gruppo musicale straordinario.
Pochi gruppi hanno un approccio così innovativo alla magia della dimensione acustica quanto Bermuda Acoustic Trio, formato da tre eccellenti musicisti già conosciuti per essere stati al fianco di molti artisti italiani e stranieri.Grazie ad un fortunato incontro, i tre hanno unito i loro talenti per dare vita ad un gruppo che dà un risultato ben maggiore della somma delle singole capacità di ciascuno.

La nascita del gruppo è quasi casuale: durante il sound check di un concerto acustico di Pierangelo Bertoli, cantautore che accompagnavano in quel periodo, il pubblico presente alle prove ha iniziato a sentirsi coinvolto in prima persona da ciò che sentiva uscire dalle loro chitarre: era scattata la scintilla per iniziare qualcosa di nuovo e diverso. La sorpresa è stata reciproca e il sound check si è trasformato in un minuscolo concerto.
Erano nati i Bermuda.

La formula nella sua semplicità era quella giusta, ma il repertorio era ancora tutto da costruire. Come si dice, una volta in acqua si impara a nuotare e così il patrimonio comune di canzoni che ciascuno conosceva è stato esplorato a fondo, e i brani espansi ed arricchiti di sempre nuovi elementi, fino a costruire un concerto di oltre due ore.

Così canzoni originariamente di tre minuti sono divenute un florilegio di citazioni musicali e un caleidoscopio in cui le trasformazioni sono sempre imprevedibili.
Al momento attuale, con oltre duecento concerti all'anno, Bermuda Acoustic Trio ha raggiunto capillarmente un pubblico vastissimo e, ancora più importante, di ogni età: non importa l'età anagrafica, la loro musica è universale al punto che tutti indistintamente vengono coinvolti dal ritmo delle loro esibizioni.
Così è stato per il pubblico presente a Calliano.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento